Percorsi quinquennali

I licei

Permettono di sviluppare conoscenze e abilità, maturare competenze e acquisire strumenti nelle aree: metodologica, logico argomentativa, linguistico argomentativa, storico umanistica, scientifica, matematica e tecnologica.
Lo studente raggiunge risultati di apprendimento in parte comuni, in parte specifici dei distinti percorsi.

Gli istituti tecnici

Sono caratterizzati da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico.
Comprendono due settori suddivisi in indirizzo economico e indirizzo tecnologico.
I risultati di apprendimento attesi a conclusione del percorso quinquennale consentono agli studenti di:
– inserirsi direttamente nel mondo del lavoro,
– accedere all’università,
– accedere al sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore,
– accedere ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti in materia.

Gli istituti professionali

Sono connotati dall’integrazione tra una solida base di istruzione generale e la cultura professionale che consente agli studenti di sviluppare i saperi e le competenze necessari ad assumere ruoli tecnici operativi nei settori produttivi e di servizio di riferimento.
Comprendono due settori suddivisi in indirizzi: settore industria e artigianato, settore servizi.
Le aree di indirizzo sono presenti sin dal primo biennio e hanno l’obiettivo di far acquisire agli studenti competenze spendibili in vari contesti di vita e di lavoro.