Servizi commerciali

Il percorso

Il diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo Servizi Commerciali (SC) è una figura in grado di svolgere mansioni d’ufficio presso ogni tipo di azienda. Ha competenze che gli consentono di assumere ruoli specifici nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, e di orientarsi nell’ambito socio-economico.

Sviluppa competenze professionali nell’area dell’amministrazione, del marketing, della comunicazione e dell’economia sociale, in organizzazioni private o pubbliche. E’ in grado di utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi, trattare dati del personale e relativi adempimenti e comunicare in due lingue straniere.

Il corso di studio prevede, durante il terzo, quarto e quinto anno, Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento attraverso stage presso aziende, enti locali e associazioni del territorio.

Il diploma professionale quinquennale consente l’immediato inserimento nel mondo del lavoro, apre molteplici percorsi di formazione ulteriore, come sistemi IFTS, ITS e altri percorsi di formazione specialistica, consente inoltre l’accesso alle facoltà universitarie di primo e secondo livello. La specificità della preparazione acquisita trova la sua più naturale prosecuzione nelle facoltà come Economia e Commercio ed Economia Aziendale.

Con il Diploma potrai lavorare nel settore della gestione commerciale, nell’attività di promozione delle vendite e nella promozione dell’immagine aziendale, attraverso l’utilizzo di strumenti di comunicazione e pubblicitari. A ciò si aggiunge l’E-commerce, per imparare a organizzare la vetrina di un negozio online di un’azienda. Presente un ampliamento del curricolo con il corso di Amministratore di condominio e Web Community.

Gli istituti del territorio