Operatore della ristorazione

Il percorso

Questo corso di Istruzione e Formazione Professionale forma una figura professionale capace di gestire i processi che portano alla produzione e vendita di alimenti nella piccola, media e grande ristorazione intervenendo nella preparazione e cottura dei piatti, programmando menù e gestendo il servizio di cucina nel rispetto della normativa vigente in tema di prevenzione infortuni, igiene e sicurezza sul lavoro. Seleziona e ordina le materie prime, sceglie i fornitori e gestisce gli approvvigionamenti, cura lo stoccaggio delle scorte e organizza tutti gli eventi sia interni che esterni.

Il corso insegna:

  • la creazione e la realizzazione di menu completi (antipasti, primi, secondi di carne e pesce, dolci), finger food, street food;
  • le tecniche di preparazione e di cottura classiche e innovative, l’impiattamento;
  • la gestione del magazzino secondo gli standard di qualità definiti e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie.

Competenze acquisite alla fine del percorso:
Competenze di base:
Italiano, storia e geografia, inglese, francese, matematica, informatica, economia-diritto, scienze naturali, scienze motorie, religione/alternativa.
Competenze professionali:
Scienze e tecnologie alimentari, igiene e microbiologia, dietologia, sicurezza, laboratorio di tecniche di cucina base e avanzate per un totale di 12 ore settimanali.

Il corso ha una durata triennale e comprende 990 ore annuali, compreso uno stage in azienda a partire dal secondo anno.

Dopo i tre anni di qualifica professionale, è possibile frequentare il IV anno per acquisire il diploma professionale di tecnico di cucina e successivamente accedere al V anno della scuola di stato per conseguire il diploma di maturità che dà accesso ai percorsi universitari.

Possibili sbocchi occupazionali alla fine del triennio:
All’interno di attività produttive di piccole, medie e grandi dimensioni come ristoranti, self-service, mense aziendali e di ristorazione collettiva, fast-food, pizzerie, stuzzicherie, wines-bar e anche hotel, villaggi turistici, navi da crociera.

Gli istituti del territorio

FONDAZIONE CLERICI

Via Paolo Gorini, 6, 26900 Lodi LO
Tel: (+39) 0371 426505
PEC:
Email: lodi@clerici.lombardia.it

Vai al sito dell’istituto