ITET AGOSTINO BASSI

Il Bassi è un polo multifunzionale di formazione continua e si distingue per il suo stile: l’innovazione didattica e organizzativa, l’internazionalizzazione dei percorsi, la trasparenza dei processi finalizzati alla promozione del successo individuale. Due sono gli indirizzi economici: amministrazione finanza e marketing (che a sua volta si suddivide in amministrazione finanza e marketing, sistemi informativi aziendali e relazioni internazionali e marketing) e turismo; l’indirizzo tecnico è invece Costruzione ambiente e territorio.
Lo spirito collaborativo, integrato dalla ricerca attenta delle risorse, permette la realizzazione di una pluralità di progetti, volti alla formazione autonoma e responsabile.

Sede: Via Porta Regale, 2, 26900 Lodi
Succursale: Via Papa Giovanni XXIII, 26900 Lodi

Vicino alla stazione dei treni
Vicino al terminal autobus
Vicino all’ampio parcheggio di Viale Dalmazia
Tel: (+39) 0371 092008
Email: lotd010003@istruzione.it
PEC: LOTD010003@pec.istruzione.it
Sito: www.bassi.edu.it
Referente orientamento: Zara Maria Sole Lanzoni
Email ref. orientamento: orientamento@bassi.edu.it

AFM (amministrazione finanza e marketing)

Durata del percorso formativo: 5 anni

Titolo di studio acquisito:

  • Diploma di ragioneria

Il corso “Amministrazione, Finanza e Marketing” consente di acquisire competenze specifiche nell’ambito AMMINISTRATIVO, ORGANIZZATIVO, GESTIONALE e STRATEGICO delle aziende, nonché CIVILISTICO e FISCALE, per la presenza predominante delle discipline ECONOMICO-AZIENDALI e GIURIDICHE. Tali competenze sono integrate da quelle INFORMATICHE e LINGUISTICHE per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale. Lo studente ha inoltre competenze generali nel campo dei microfenomeni economico nazionali e internazionali e sa orientarsi nella normativa pubblicistica giuridica e fiscale.

Orario settimanale

Anno I II III IV V
Materia di insegnamento          
ITALIANO 4 4 4 4 4
STORIA 2 2 2 2 2
MATEMATICA 4 4 3 3 3
SCIENZE MOTORIE 2 2 2 2 2
RELIGIONE 1 1 1 1 1
GEOGRAFIA 3 3      
SCIENZE DELLA TERRA 2 2      
FISICA 2        
CHIMICA   2      
ECONOMIA AZIENDALE 2 2 6 7 8
DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA 2 2      
DIRITTO     3 3 3
ECONOMIA POLITICA     3 2 3
INGLESE 3 3 3 3 3
SECONDA LINGUA 3 3 3 3 3
INFORMATICA 2 2 2    

Sbocchi

Lavorativi:

Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing occupa ruoli decisionali, gestionali e organizzativi   nei seguenti settori:

  • Imprese bancarie e assicurative;
  • Uffici amministrativi, commerciali, del personale e di marketing di tutte le aziende/imprese operanti in ogni settore dell’economia;
  • Studi professionali (commercialisti, consulenti del lavoro, consulenti finanziari, consulenti aziendali, notai, avvocati, ecc.);
  • Enti pubblici (INPS, INAIL, ASL, Comuni, Province, Regioni, Scuole, Camera di Commercio, ecc.);
  • Amministrazione finanziaria (Uffici IVA, Agenzia delle Entrate, Uffici del registro, ecc.);
  • Associazioni di categoria (Ascom, Coldiretti, Ass. Artigiani, Ass. sindacali, ecc.);

Proseguimento degli studi:

  • Accesso all’Università e/o a Corsi post diploma; accesso a tutte le facoltà universitarie, a Corsi di Specializzazione post–diploma e a corsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) e a corsi di accesso agli albi delle professioni tecniche.
SERALE AFM (amministrazione finanza e marketing)

Durata del percorso formativo:

  • 1° periodo: 1° e 2° anno
  • 2° periodo: 3° e 4° anno
  • 3° periodo: 5° anno

Titolo di studio acquisito:

  • Diploma di ragioneria

Il corso “Amministrazione, Finanza e Marketing” serale è rivolto a:

  • Lavoratori dipendenti e autonomi
  • Disoccupati
  • Chi vuole riprendere e completare i cicli di studio interrotti

Consente di acquisire competenze specifiche nell’ambito AMMINISTRATIVO, ORGANIZZATIVO, GESTIONALE e STRATEGICO delle aziende, nonché CIVILISTICO e FISCALE, per la presenza predominante delle discipline ECONOMICO-AZIENDALI e GIURIDICHE. Tali competenze sono integrate da quelle INFORMATICHE e LINGUISTICHE per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale. Lo studente ha inoltre competenze generali nel campo dei microfenomeni economico nazionali e internazionali e sa orientarsi nella normativa pubblicistica giuridica e fiscale.

Orario settimanale

Periodo didattico:

  • dal lunedì al venerdì, 27 ore settimanali, fascia oraria dalle 16:30/17:30 alle 22:30
  1° periodo 2° periodo
Materia di insegnamento    
ITALIANO 4 4
STORIA 2 2
INGLESE 2 2
SPAGNOLO 2 2
DIRITTO ED ECONOMIA 4  
DIRITTO   3
ECONOMIA AZIENDALE 6 6
ECONOMIA POLITICA   3
INFORMATICA 1 1
SCIENZE 2  
GEOGRAFIA 1  
MATEMATICA 3 4
TOTALE ORE 27 27

Sbocchi

Lavorativi:

Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing occupa ruoli decisionali, gestionali e organizzativi   nei seguenti settori:

  • Imprese bancarie e assicurative;
  • Uffici amministrativi, commerciali, del personale e di marketing di tutte le aziende/imprese operanti in ogni settore dell’economia;
  • Studi professionali (commercialisti, consulenti del lavoro, consulenti finanziari, consulenti aziendali, notai, avvocati, ecc.);
  • Enti pubblici (INPS, INAIL, ASL, Comuni, Province, Regioni, Scuole, Camera di Commercio, ecc.);
  • Amministrazione finanziaria (Uffici IVA, Agenzia delle Entrate, Uffici del registro, ecc.);
  • Associazioni di categoria (Ascom, Coldiretti, Ass. Artigiani, Ass. sindacali, ecc.);

Proseguimento degli studi:

  • Accesso all’Università e/o a Corsi post diploma; accesso a tutte le facoltà universitarie, a Corsi di Specializzazione post–diploma e a corsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) e a corsi di accesso agli albi delle professioni tecniche.
CAT (costruzione ambiente territorio)

Durata del percorso formativo: 5 anni

Titolo di studio acquisito:

  • Diploma in CAT (ex diploma geometra)

Il Diplomato nell’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio“:

  • ha competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti per il rilievo, nell’uso dei mezzi informatici (CAD) per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed
    economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali;
  • possiede competenze grafiche e progettuali in campo edilizio (BIM), nell’organizzazione del cantiere, nella gestione degli impianti e nel rilievo topografico;
  • ha competenze nella stima di terreni, di fabbricati e delle altre componenti del territorio, nonché dei diritti reali che li riguardano, comprese le operazioni catastali;
  • ha competenze relative all’amministrazione di immobili.

Orario settimanale

Anno I II III IV V
Materia di insegnamento          
ITALIANO 4 4 4 4 4
STORIA 2 2 2 2 2
MATEMATICA 4 4 4 4 3
SCIENZE MOTORIE 2 2 2 2 2
RELIGIONE 1 1 1 1 1
GEOGRAFIA 1 1      
SCIENZE DELLA TERRA 2 2      
FISICA 3 3      
CHIMICA 3 3      
TECNOLOGIA E TECNICHE DELLA RAPPRESENTAZIONE 3 3      
TECNOLOGIE INFORMATICHE 3        
SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE   3      
COMPLEMENTI DI MATEMATICA     1 1  
INGLESE 3 3 3 3 3
GESTIONE DEL CANTIERE     2 2 2
PROGETTAZIONE COSTRUZIONE E IMPIANTI     7 6 7
GEOPEDOLOGIA, ECONOMIA ED ESTIMO     3 4 4
TOPOGRAFIA     4 4 4

Sbocchi

Lavorativi:

  • Progettisti architettonici con software BIM e CAD
  • Esperti in topografia e ambiente
  • Amministratori di Beni Immobili
  • Esperti di sicurezza sul lavoro
  • Periti Estimatori
  • Esperti nel settore energetico
  • Consulenti fiscali (successioni, Catasto)

Proseguimento degli studi:

  • Accesso all’Università e/o a Corsi post diploma; accesso a tutte le facoltà universitarie, a Corsi di Specializzazione post–diploma e a corsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) e a corsi di accesso agli albi delle professioni tecniche.
RIM (relazioni internazionali e marketing)

Durata del percorso formativo: 5 anni

Titolo di studio acquisito:

  • Diploma di ragioneria

Il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

Orario settimanale

Anno I II III IV V
Materia di insegnamento          
ITALIANO 4 4 4 4 4
STORIA 2 2 2 2 2
MATEMATICA 4 4 3 3 3
SCIENZE MOTORIE 2 2 2 2 2
RELIGIONE 1 1 1 1 1
GEOGRAFIA 3 3      
SCIENZE DELLA TERRA 2 2      
FISICA 2        
CHIMICA   2      
ECONOMIA AZIENDALE 2 2 5 5 6
DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA 2 2      
DIRITTO     2 2 2
RELAZIONI INTERNAZIONALI     2 2 3
INGLESE 3 3 3 3 3
SECONDA LINGUA (*) 3 3 3 3 3
TERZA LINGUA (*)     3 3 3
INFORMATICA 2 2 2 2  

(*) Abbinamenti lingue straniere

1a lingua 2a lingua 3a lingua
Inglese Francese Spagnolo
Inglese Spagnolo Tedesco
Inglese Tedesco Spagnolo
Inglese Tedesco Francese

Sbocchi

Lavorativi:

  • I diplomati lavorano come tecnici degli Scambi con l’estero, Operatori di Telemarketing nei rapporti con l’estero, assistente di Marketing, addetto al Customer Service, Operatore di Teleselling, tecnico commerciale che cura le strategie di sviluppo dei mercati in termini di comunicazioni ed immagine del prodotto anche in lingue straniere.

Proseguimento degli studi:

  • Accesso all’Università e/o a Corsi post diploma; accesso a tutte le facoltà universitarie, a Corsi di Specializzazione post–diploma e a corsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) e a corsi di accesso agli albi delle professioni tecniche.
SIA (sistemi informativi aziendali)

Durata del percorso formativo: 5 anni

Titolo di studio acquisito:

  • Diploma di ragioneria

Il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo:

  • All’implementazione di database per la gestione di grandi masse di data (cd. Big Data) e all’estrazione di informazioni rilevanti per le scelte strategiche d’impresa
  • Alla realizzazione di siti internet in diversi linguaggi di programmazione, con applicazioni di e-commerce e di web-marketing
  • All’ideazione di procedure di sicurezza informatica attraverso l’uso di sistemi di crittografia

Orario settimanale

Anno I II III IV V
Materia di insegnamento          
ITALIANO 4 4 4 4 4
STORIA 2 2 2 2 2
MATEMATICA 4 4 3 3 3
SCIENZE MOTORIE 2 2 2 2 2
RELIGIONE 1 1 1 1 1
GEOGRAFIA 3 3      
SCIENZE DELLA TERRA 2 2      
FISICA 2        
CHIMICA   2      
ECONOMIA AZIENDALE 2 2 4 7 7
DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA 2 2      
DIRITTO     3 3 3
ECONOMIA POLITICA     3 2 3
INGLESE 3 3 3 3 3
SECONDA LINGUA 3 3 3    
INFORMATICA 2 2 4 5 5

Sbocchi

Lavorativi:

Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing occupa ruoli decisionali, gestionali e organizzativi  nei seguenti settori:

  • Imprese bancarie e assicurative;
  • Uffici amministrativi, commerciali, del personale e di marketing di tutte le aziende/imprese operanti in ogni settore dell’economia;
  • Studi professionali (commercialisti, consulenti del lavoro, consulenti finanziari, consulenti aziendali, notai, avvocati, ecc);
  • Enti pubblici (INPS, INAIL, ASL, Comuni, Province, Regioni, Scuole, Camera di Commercio, ecc);
  • Amministrazione finanziaria (Uffici IVA, Agenzia delle Entrare, Uffici del registro, ecc);
  • Associazioni di categoria (Ascom, Coldiretti, Ass. Artigiani, Ass. sindacali, ecc).

Proseguimento degli studi:

  • Accesso all’Università e/o a Corsi post diploma; accesso a tutte le facoltà universitarie, a Corsi di Specializzazione post–diploma e a corsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) e a corsi di accesso agli albi delle professioni tecniche.
TURISMO

Durata del percorso formativo: 5 anni

Titolo di studio acquisito:

  • Diploma di perito turistico

Il diplomato nel Turismo ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore Turistico nazionale ed internazionale. Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Integra le competenze nell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche ed informatiche per operare nell’azienda e migliorare dal punto di vista organizzativo e tecnologico l’impresa turistica.

Orario settimanale

Anno I II III IV V
Materia di insegnamento          
ITALIANO 4 4 4 4 4
STORIA 2 2 2 2 2
MATEMATICA 4 4 3 3 3
SCIENZE MOTORIE 2 2 2 2 2
RELIGIONE 1 1 1 1 1
GEOGRAFIA 3 3      
SCIENZE DELLA TERRA 2 2      
FISICA 2        
CHIMICA   2      
ECONOMIA AZIENDALE 2 2 5 5 6
DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA 2 2      
DIRITTO     2 2 2
RELAZIONI INTERNAZIONALI     2 2 3
INGLESE 3 3 3 3 3
SECONDA LINGUA (*) 3 3 3 3 3
TERZA LINGUA (*)     3 3 3
INFORMATICA 2 2 2 2  

(*) Abbinamenti lingue straniere

1a lingua 2a lingua 3a lingua
Inglese Francese Cinese
Inglese Francese Spagnolo
Inglese Spagnolo Tedesco
Inglese Tedesco Spagnolo
Inglese Tedesco Francese

Sbocchi

Lavorativi:

  • Agenti di viaggio, programmatori turistici presso tour organizer, addetti presso strutture ricettive in Italia o all’ estero, animatori presso villaggi vacanza, hostess o steward in compagnie aeree o di navigazione.

Proseguimento degli studi:

  • Accesso all’Università e/o a Corsi post diploma; accesso a tutte le facoltà universitarie, a Corsi di Specializzazione post–diploma e a corsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) e a corsi di accesso agli albi delle professioni tecniche.