Operatore dei Sistemi e dei Servizi Logistici

Il percorso

Il corso, progettato secondo gli standard formativi dei profili professionali del Repertorio di Regione Lombardia, consente ai giovani di assolvere l’obbligo formativo mediante un percorso professionalizzante alternativo a quello più ‘classico’ delle Scuole Secondarie Superiori.

È un percorso di formazione professionale – finanziato da UE, MIUR e Regione Lombardia – che permette agli studenti di acquisire gli strumenti teorici e pratici per ottenere la Qualifica di ‘Operatore dei Sistemi e dei Servizi Logistici‘.

Questa figura professionale interviene in tutti i processi operativi legati alla movimentazione in entrata e in uscita delle merci, mediante l’applicazione di metodologie e conoscenze multidisciplinari che gli consentono di svolgere attività di stoccaggio, trasporto e spedizione. In particolare si avvale di procedure informatiche per il monitoraggio e la valorizzazione delle scorte e padroneggia gli aspetti operativi relativi alla gestione della documentazione di accompagnamento.

Gli sbocchi lavorativi sono molteplici, non solo nelle realtà operanti nel settore dei trasporti e della logistica in senso stretto, ma anche presso aziende di distribuzione, commerciali, e realtà produttive chiamate a gestire depositi e magazzini.

Il percorso di qualifica professionale prevede tre annualità, ciascuna di 990 ore.

Al termine dei 3 anni, gli studenti potranno proseguire con il IV anno, per ottenere il Diploma Professionale di ‘Tecnico dei Servizi Logistici‘.

Gli istituti del territorio

CFP CONSORTILE (Lodi)

Piazzale G. Forni, 3, 26900 Lodi LO
Tel: (+39) 0371 30649
PEC: cfpcons@pec.it
Email: segreteria@cfpcons.lodi.it

Vai al sito dell’istituto